Cioccolato artigianale dal 1907

calendario-avvento

Il Calendario dell’Avvento Giraudi

Il Calendario dell’Avvento è una tradizione che affonda le sue origini nella Germania di fine 1800.

Il piccolo Gherard Lang insisteva nel chiedere alla madre: “Quando arriva il Natale? Mancano ancora molti giorni alla festa?” finché un giorno lei, stanca di sentirsi ripetere la domanda, ebbe l’idea di cucinare un tipico dolce natalizio, dei biscotti speziati a forma di stellina, e di riporli in 24 piccoli sacchetti, da aprire uno al giorno a partire dal 1°dicembre fino alla Vigilia, in modo che il figlioletto potesse quotidianamente contare le giornate che lo separavano dal tanto atteso giorno di festa.

Felice della riuscita di questa sua piccola grande idea, la madre la ripeté ogni anno, per tutta la durata dell’infanzia del figlio.

A inizio 1900, ormai adulto, il tipografo Gherard Lang ebbe l’intuizione di realizzare un cartellone dotato di 24 finestrelle che ricordava un calendario e che ogni mamma avrebbe potuto riempire con dolcetti di vario genere per i propri bambini. In questo modo, proprio come lui da piccolo, avrebbero potuto sapere quotidianamente quanti giorni mancavano al Natale.

Così vide la luce il primo vero e proprio Calendario dell’Avvento, un modo giocoso di contare i giorni in attesa del Natale, che ben presto si trasformò in una tradizione immancabile celebrata prima in tutta Europa e poi in tutto il mondo.
Da quel momento divenne sempre più frequente all’interno di tante famiglie preparare il Calendario dell’Avvento prima di dare il via alle decorazioni natalizie, un rito amato soprattutto dai bambini, ma non solo!

Oggi sono numerosissime le tipologie di calendari dell’Avvento in commercio, che non si limitano più a contenere solo dolci natalizi, ma anche frasi e poesie, o doni di qualunque genere, sebbene i più comuni rimangono sempre quelli realizzati in cartone, dietro le cui finestrelle si nascondono disegni di ispirazione natalizia e cioccolatini.

Anche Giraudi ha pensato di creare il suo personale Calendario dell’Avvento per grandi e piccoli golosi.

calendario-avvento-giraudi

E’ nato così un calendario ricco di tutte le nostre prelibatezze: Napolitains, Croccantelli, Baciut, Giacometta, Mandugrin, Pentagoni, Carrès e Rondò, Gianduiotti, Nocciolini, Cremini, Dragées e frutta candita vi accompagneranno dal primo giorno di dicembre fino alla Vigilia di Natale, per un’attesa delle feste nel rispetto della tradizione, ma con la contemporanea unicità e originalità delle creazioni artigianali di Giraudi.

Sarà così un conto alla rovescia allegro e goloso, da condividere in famiglia per una scelta raffinata e gustosa allo stesso tempo.

Affrettati ad acquistarlo sul nostro sito e se hai dubbi non esitare a contattarci, siamo a disposizione per ogni chiarimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *