INFORMATIVA PRIVACY

AI SENSI DEGLI ARTT. 13-14 REG. UE 2016/679 (GDPR) e s.m.i.

 

Soggetti interessati: Navigatori sito web

 

Con il presente documento la Società Giraudi S.r.l. rende l’informativa circa il trattamento dei dati personali acquisiti.

 

  1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE.

Il Titolare del trattamento (di seguito anche “Titolare” e/o “Società”) è Giraudi S.r.l., con sede legale in 15073, Castellazzo Bormida (AL), alla Via Giraudi, 498, p.iva 01910420064, R.E.A. AL – 226424, nella persona del legale rappresentante pro tempore, contattabile, oltre che c/o la sede legale predetta, ai seguenti recapiti:

tel.: +39 0131/278472

e-mail: shop@giraudi.it

PEC: info@pec.giraudi.it

  1. TIPOLOGIA DEI DATI SOGGETTI A TRATTAMENTO

Il Titolare tratta categorie di dati personali, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dati anagrafici, di contatto, bancari e recapiti inerenti a persone fisiche, utili alla corretta gestione del rapporto in essere.

Ai fini esposti, il Titolare non necessita di trattare dati personali che l’art. 9 del Regolamento Europeo 679/2016 definisce come “particolari”, (quali, ad esempio, i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, le convinzioni religiose, ecc.).

  1. DEFINIZIONE DI TRATTAMENTO

Ai sensi dell’art. 4 (2) del GDPR per “Trattamento” si intende “ qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.

 

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI.

I Suoi dati verranno trattati:

4.1per la gestione del servizio di prenotazione;

4.2 per il pagamento e la fatturazione del servizio.

4.3 previo Suo consenso, per finalità di marketing e pubblicità.

Il conferimento dei dati per i punti 4.1 e 4.2 è necessario e non richiede l’espressione di un consenso.

Il conferimento dei Suoi dati per le finalità di marketing e pubblicità (punto 4.3) è facoltativo e l’eventuale rifiuto, da parte Sua, non comprometterà la prosecuzione del rapporto principale.

 

  1. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO.

Per le finalità di cui al punto 4.1 (cd. “svolgimento dell’attività”) la base giuridica del trattamento è costituita dall’art. 6 comma 1 del Regolamento 679/2016 Lett. B – adempimento di un contratto -.

Per le finalità di cui al punto 4.2 (cd. “adempimenti connessi al pagamento della prestazione”) la base giuridica del trattamento, ai sensi dell’art. 6 comma 1 del Regolamento 679/2016, è costituita da Lett. B-C – trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

Per le finalità di cui al punto 4.3, la base giuridica del trattamento è il consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing e pubblicità, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett.a del Regolamento n.679/2016.

  1. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI.

I dati personali da Lei forniti potranno essere portati a conoscenza del Titolare, degli autorizzati e/o dei responsabili del trattamento.

Eventuali categorie di destinatari che potrebbero venire a conoscenza dei Suoi dati personali durante o successivamente all’esecuzione del contratto sono:

  1. i soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  2. gli istituti di credito che eroghino prestazioni funzionali alle finalità sopra descritte;
  3. le società di assistenza software e hardware;
  4. società o professionisti per la tutela giudiziale o stragiudiziale dei diritti del Titolare;
  5. i consulenti esterni che eroghino prestazioni funzionali alle finalità sopra indicate, individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte con riferimento al trattamento dei dati personali, compresi i fornitori di software gestionali, cloud e similari;
  6. in genere, tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto e completo adempimento delle finalità sopra indicate.
  1. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO.

I dati raccolti potrebbero essere condivisi con destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Nell’eventualità in cui ciò avvenisse e si rendesse necessario il trasferimento dei dati conferiti su server ubicati in paesi extra UE, il Titolare assicura che il trasferimento ed il trattamento avvengano nel rispetto della normativa applicabile ovverosia i trasferimenti vengono effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea o altri strumenti legali. In ipotesi di assenza di leggi equivalenti in materia di protezione dati e privacy, verrà richiesto alle terze parti di sottoscrivere un contratto con le clausole contrattuali standard per il trasferimento di dati personali ai sensi del regolamento UE 2016/679, come delineate dalla decisione di esecuzione 2021/914 della Commissione Europea del 4 giugno 2021.

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il periodo di conservazione dei dati personali inizia dal momento del conferimento degli stessi, contemporaneamente all’inizio della prestazione; i dati personali saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità per le quali sono stati richiesti ovvero per i termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui la Società deve attenersi.

In particolare Le ricordiamo che:

– sia per i dati anagrafici che per i dati di pagamento, in ottemperanza alle norme attualmente in vigore ed in relazione al termine di prescrizione previsto dalla legge per i diritti nascenti dalla prestazione, il periodo di conservazione attualmente applicabile e, nel caso di specie, applicato, è quello decennale (con decorrenza dalla fine della prestazione).

Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

Finalità amministrative, contabili e fiscali
Fino a 10 anni dopo la cessazione del rapporto;

Finalità di accertamento e repressione dei reati
12/24/72 mesi, come previsto dalle specifiche disposizioni normative

Finalità di conservazione previste da obblighi di legge (ad esempio la prescrizione legale dei diritti)
Fino a 10 anni dopo la cessazione del rapporto

Finalità di profilazione e altri trattamenti automatizzati
Fino a un massimo di 18 mesi in presenza dello specifico consenso alla profilazione

Al termine di tale periodo, il Titolare cancellerà i dati in maniera irreversibile – tramite metodi di distruzione o cancellazione sicura – o li conserverà in una forma anonima che non consente, neanche indirettamente, l’identificazione, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

La presente informativa sarà considerata valida anche per le successive prestazioni (ove analoghe o similari) che dovesse concludere con il Titolare.

 

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO.

La normativa conferisce all’Interessato l’esercizio di specifici diritti elencati agli artt. da 15 a 22 del GDPR, tra cui quello di ottenere dal Titolare la conferma, o meno, dell’esistenza di propri dati personali (ovvero l’accesso), la loro messa a disposizione in forma intelligibile, nonché la rettifica, o la cancellazione degli stessi, o di limitarne in tutto o in parte il trattamento o opporsi per motivi legittimi al medesimo e/o revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento (fermo restando le conseguenze indicate), o di chiedere la portabilità dei propri dati per quanto riguarda i dati oggetto di specifico consenso, o ancora l’aggiornamento.

L’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati.

L’Interessato ha altresì il diritto di chiedere la trasformazione in forma anonima, la limitazione o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; può altresì proporre reclamo per quanto concerne il trattamento non autorizzato dei dati conferiti al Garante per la Protezione dei Dati Personali con le modalità pubblicate sul sito di detta autorità (http://www.garanteprivacy.it/).

Le richieste relative all’esercizio dei predetti diritti possono essere indirizzate al Titolare del trattamento, ai recapiti sopra indicati, senza formalità o, in alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali reperibile al Sito internet: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924.

  1. RECLAMO AL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E DIRITTO DI REVOCA DEL CONSENSO

L’Interessato può proporre reclamo nei modi e nei termini di cui al sito www.garanteprivacy.it e, ove rilasciato espressamente nei casi in cui ciò sia necessario, può revocare il consenso prestato con la stessa facilità con cui è stato fornito, mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC o mediante lettera raccomandata a/r ai riferimenti indicati al punto 1 del presente documento.

  1. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL SUO RIFIUTO.

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio; i dati richiesti saranno quelli strettamente indispensabili in relazione alle finalità espresse. Nel caso in cui la comunicazione dei dati personali sia un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto (punti 4.1 e 4.2), il rifiuto o il mancato conferimento, in tutto o in parte, dei dati personali richiesti potrà comportare, per il Titolare, l’impossibilità di dare esatta esecuzione degli obblighi contrattuali e precontrattuali. Il Titolare precisa che Le verranno chiesti soltanto i dati strettamente necessari per la conclusione del contratto e per l’esecuzione delle obbligazioni o degli obblighi di legge da esso derivanti.

Presto il consenso per le finalità di cui all’art. 4.3

Non presto il consenso per le finalità di cui all’art.4.3.