Cioccolato artigianale dal 1907

dragees giraudi

La Bassina

La scorsa settimana ti abbiamo tentato presentandoti diversi prodotti del nostro catalogo. Descrivendo i Dragees abbiamo nominato la Bassina. Ti abbiamo incuriosito?

Ci sarebbero diversi modi per spiegarti la funzione di questo macchinario all’interno di un laboratorio di cioccolato

Facendo un parallelismo con il mondo della costruzione, la Bassina può essere accostata… alla Betoniera.

A tutti gli effetti, è una vasca molto ampia e tonda all’interno della quale si sistema la materia prima scelta ed in cui viene colato, piano piano, il cioccolato che andrà a ricoprirla.

In una versione più romantica possiamo paragonarla ad una sorta di teatro per il balletto tra due protagonisti esclusivi -la frutta ed il cioccolato- che si avvicinano ed allontanano in un moto continuo e costante per arrivare al gran finale: la nascita del Dragees.

Ogni materia prima ha caratteristiche e tempistiche diverse di lavorazione, per conoscerle serve avere un rapporto “confidenziale” con la macchina stessa.

Noi collaboriamo con la Nostra Bassina –rigorosamente in rame-  da anni e la consideriamo uno dei punti di forza del nostro laboratorio.

Ad oggi, nel nostro assortimento abbiamo 9 tipi di dragees, ognuno dei quali viene ricoperto in maniera differente ed ha una finitura personalizzata. Oltre alla classica frutta secca come nocciole, mandorle e pistacchi, ricopriamo Bacche di Goji, uva passa e Chicchi di caffè. Negli ultimi anni abbiamo aggiunto due referenze : la noce Pecan che ricopriamo di cioccolato al latte e la Fava di cacao che ricopriamo con un fondente al 70%.

Gli anni passati a lavorare insieme alla nostra Bassina, la tradizione che ne comporta, la reputiamo alla stregua di un “bene prezioso” che non si può comprare con nessun corso o manuale: le lavorazioni artigianali vanno vissute personalmente e il prodotto finito che ne risulta non potrà che essere unico e prezioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *