Cioccolato artigianale dal 1907

biscotto-gelato

Biscotto gelato al cioccolato

Oggi vogliamo suggerirti una ricetta semplice che sarà sicuramente molto apprezzata da tutti i bambini di casa (ma non solo!): il biscotto gelato al cioccolato, dolce fresco e goloso ideale per una deliziosa merenda estiva.

A inventare il famoso biscotto gelato fu Alessandro Tortoni, un gelataio napoletano che alla fine del settecento gestiva un bar diventato poi storico a Parigi, il Cafè Napolitaine.

Il locale fu aperto nel 1798 ad opera di un certo Villoni, un italiano che aveva fondato una vera e propria catena di cafè a Parigi. Tuttavia, dopo il successo iniziale, a seguito di problemi economici, il Cafè Napolitaine venne rilevato nel 1803 da Alessandro Tortoni, allievo del vecchio titolare, che riportò il locale sulla cresta dell’onda grazie alla sua creatività. I suoi gelati divennero presto una golosità per tutti i parigini altolocati e una di queste creazioni di grande successo fu proprio il biscotto gelato, all’epoca denominato biscuit Tortoni.

La ricetta originale consisteva in un gelato a gusto crema, insaporito da rhum ed amaretti, racchiuso in due biscotti, che è stata successivamente modificata con le varianti che tutti conosciamo: gelato al cioccolato, all’amarena, allo zabaione, alla panna, con diversi tipi di biscotti o cialde a ricoprirlo.

Come molti di noi si ricorderanno, il biscotto gelato era molto in voga negli anni ’90 e una delle sue versioni più golose e adorate dai bambini di tutti i tempi è sicuramente quella preparata con il gelato al cioccolato.

Ecco qui per te la ricetta di Giraudi per preparare in casa un biscotto gelato al cioccolato artigianale dal gusto unico, anche senza gelatiera.

Ingredienti:

  • Biscotti, cialde o waffles
  • 220 ml di panna fresca liquida
  • 1 cucchiaio e mezzo di latte
  • 2 cucchiai di Giacometta classica
  • latte q.b. (per l’inzuppo)

Preparazione:

Versa la panna in una ciotola e montala con le fruste elettriche in modo da renderla densa. In un’altra ciotola mescola il latte e la Giacometta con una forchetta e, quando ben amalgamate, unisci il composto alla panna.

Versa il latte in un piatto e inzuppa velocemente i biscotti, i waffles o le cialde. Adagiali su di un piano e farcisci con la crema al cioccolato che hai preparato.

Una volta pronti, trasferisci i biscotti gelato al cioccolato in un contenitore e riponili nel congelatore per almeno un’ora.

Sei pronto? L’estate è ormai giunta alle sue battute finali… è tempo di provare subito a preparare questo goloso biscotto gelato al cioccolato artigianale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *