Cioccolato artigianale dal 1907

Semifreddo lamponi cioccolato

Recovery Fresh by Giraudi

Assolutamente d’accordo con te, c’è bisogno di un urgente recupero del…fresco!

Giraudi ti propone un dolce estivo che può diventare l’ottima conclusione in una cena tra amici o una golosa e rinfrescante merenda pomeridiana.

Parole d’ordine: semplice e di successo.

 

SEMIFREDDO AL CACAO CON PUREA DI FRUTTI ROSSI

Ti anticipiamo che, una volta preparato, il semifreddo dovrà “riposare” 8 ore prima di essere servito quindi è importante calcolare bene i tempi di resa.

Ingredienti per il semifreddo:

400 g di Panna
120 g di Bianco d’uovo
200 g di Zucchero
300 g di Cioccolato Giraudi fondente al 70%

Uno stampo in silicone o alcuni anelli per dolci che userai alla fine per versare il composto e metterlo nel freezer.

Ingredienti per la Purea di frutti rossi:

50 g  di zucchero a velo
250 g Lamponi (o altra frutta a piacimento)
2 cucchiai di succo di limone

 

Per prima cosa crea una meringa a caldo riscaldando a bagno maria lo zucchero e gli albumi, portandoli a circa 55°. Raggiunta la giusta temperatura, toglili dal fuoco e procedi a montare il composto fino al raggiungimento di una struttura ben formata e solida. Continua a montare la meringa fino a che non si sarà raffreddata.

Nel frattempo sciogli il cioccolato fondente 70% Giraudi a bagnomaria o nel microonde e monta la panna fino ad arrivare ad una consistenza liscia e morbida.

A questo punto puoi unire lentamente la panna con il cioccolato alternando l’inserimento della meringa precedentemente preparata.

Quando avrai emulsionato tutti gli ingredienti insieme, il composto sarà pronto per essere versato negli stampi che poi andranno riposti in freezer per circa 8 ore.

Mentre il tuo semifreddo è in freezer a riposare, è l’ora di preparare la purea di frutta.

Fai appassire i lamponi in una padella a fiamma moderata fino a che la frutta non avrà rilasciato tutta l’acqua (2 o 3 minuti circa). Aggiungi lo zucchero a velo, il succo di limone e mescola con una frusta fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati, dopo di che lascia cuocere ancora un minuto a fiamma bassa.

Appena spento il fuoco, filtra il composto con un colino e raccogli la salsa così ottenuta all’interno di una ciotola. La Purea è pronta.

Poco prima di servirlo, smodella il semifreddo in un piattino e decora con la salsa di lamponi e qualche frutto fresco.

Noi di Giraudi ti assicuriamo che la proposta di Recovery Fresh con semifreddo al cioccolato non avrà alcun problema ad essere approvata all’unanimità dai tuoi ospiti!

Provare per credere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *