Cioccolato artigianale dal 1907

blog valentino

Perché si regala il cioccolato a San Valentino

Ti sei mai chiesto perché si regala cioccolato a San Valentino?

La festa di San Valentino ha origini molto antiche e acquista un sapore diverso in base ai luoghi. Ma, quasi sempre, il tradizionale dono d’amore che si usa fare è legato al cibo.

Come sappiamo, in Italia non deve assolutamente mancare il cioccolato, sebbene pare non ci sia una regola su “chi debba regalarlo a chi”. Ma da dove deriva questa tradizione?

Innanzitutto, il cioccolato è sinonimo di dolcezza e di bontà e rappresenta un modo per comunicare amore ai nostri cari. Regalare cioccolato a San Valentino significa regalare una coccola golosa al proprio amato o amata.

Tuttavia, c’è da sottolineare anche un altro aspetto. In passato, il cioccolato era considerato un prodotto di élite, molto raffinato, costoso e non facilmente reperibile, riservato solo alle classi elevate, un bene di lusso, qualcosa di davvero miracoloso.

I Maya erano convinti che il cioccolato avesse proprietà curative e spirituali, tanto da chiamarlo “il cibo degli déi”. Inoltre, il cioccolato è noto per le sue qualità afrodisiache, è in grado di donare energia e di accendere le nostre emozioni positive. Si narra che il re degli Aztechi, Montezuma, bevesse 50 tazze di cioccolata al giorno, che diventavano 51 in occasione dei suoi incontri amorosi.

Oggi, nonostante sia un bene decisamente più accessibile a tutti, quel fascino lo ha conservato e soprattutto se parliamo di produzione artigianale, il cioccolato a San Valentino rappresenta un dono prezioso e speciale.

Praline, tavolette, creme spalmabili: le scelte sono molte e il regalo viene ancora più apprezzato se si ricerca cioccolato pregiato e aromatizzato in maniera diversa.

Nel laboratorio di Giraudi abbiamo pensato a confezioni di cioccolatini per San Valentino uniche ed esclusive.

Le nostre praline di cioccolato artigianale a forma di cuore sono un’esplosione di colore e di gusto, raccolte in un prezioso cofanetto dedicato a tutti gli innamorati. Tutte le praline, di gusti diversi, hanno un guscio di cioccolato bianco e sono state create utilizzando solo coloranti naturali.

Quest’anno ti proponiamo anche le dolcissime praline Love, con tre freschissimi ripieni al gusto di fragola, frutto della passione e arancia, create con cioccolato fondente e cioccolato al latte.

La tradizione italiana di San Valentino non è legata solo al cioccolato, ma anche ai fiori, in particolare alle rose. Per questo abbiamo creato le rose di cioccolato artigianale: un guscio di cioccolato bianco colorato naturalmente in rosso e giallo e ripieno di gianduia scuro.

Cosa aspetti? Scegli la specialità Giraudi che preferisci da regalare al tuo amato o alla tua amata… e per assicurarti la consegna per il giorno di San Valentino, non aspettare! Ordina entro le ore 12 di mercoledì 9 febbraio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.