Cioccolato all'Infinito

Dato l'innalzarsi delle temperature, le spedizioni si effettueranno dal lunedì al mercoledì.
sorriso

Una tavoletta di cioccolato per un sorriso assicurato

Il cioccolato, più di ogni altro alimento, ha la capacità di migliorare l’umore e dare euforia.

Per anni e anni ci si è concentrati sui pochi aspetti negativi legati al consumo quotidiano di cioccolato, ma ormai da tempo una serie di ricerche scientifiche ha messo in evidenza come il cioccolato, se consumato nelle giuste quantità (senza dimenticare l’importanza anche della qualità), è portatore di molteplici effetti positivi per il corpo e per lo spirito.

Uno dei più interessanti è proprio il suo potere “antidepressivo”. Se ci pensi, quando ti senti stanco, stressato, di cattivo umore, o in quelle giornate dove tutto sembra nero, ti viene naturalmente la voglia di mangiare un cioccolatino… e questo non è certo un caso. Il corpo sa riconoscere le sostanze di cui ha maggior bisogno in un determinato periodo e invia segnali al cervello.

Una tavoletta di cioccolato sembra quasi chiamarci proprio al momento giusto!

Come mai il cioccolato migliora l’umore?

Ricordiamoci che il cioccolato viene ottenuto dal cacao, che contiene moltissime sostanze naturali, tra cui alcune in grado di influire direttamente o indirettamente sul benessere psichico e mentale. Una di queste è la serotonina, nota come l’ormone del buonumore. Ma all’interno di questo goloso elisir di felicità è presente anche il triptofano, ovvero la molecola di cui il nostro corpo si serve per sintetizzare la serotonina. Morso dopo morso, dunque, aumentiamo la presenza dell’ormone del buonumore nel nostro organismo e questo ci porta a sorridere sempre di più.

Ma non solo: il cacao contiene anche modeste dosi di salsolinolo e salsolina, ovvero degli alcaloidi dopamina-derivati che funzionano da antidepressivi naturali, oltre che diverse vitamine e sali mineralimagnesio, teanina, calcio, potassio e fosforo – indispensabili per il buon funzionamento del sistema nervoso e capaci di apportare un senso di benessere generale all’organismo, tonificandolo e rilassandolo. Nel cacao si trovano anche i polifenoli, sostanze antiossidanti naturali che aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi, favorendo una maggiore efficienza dell’organismo e quindi aiutando indirettamente anche a migliorare il tono dell’umore.

Come se non bastasse, grazie alla caffeina, alla teofillina e alla teobromina, il cioccolato può dare inoltre un senso di euforia, accompagnato a una grande dose di energia, grazie alla stimolazione delle endorfine, le sostanze chimiche rilasciate dal cervello che aumentano la sensazione di serenità.

benefici cioccolato 1 blog

In definitiva, dunque, il cioccolato migliora l’umore perché il suo consumo stimola l’attivazione di neurotrasmettitori in grado di regalare all’organismo una sensazione di benessere, vitalità ed energia. Oltre alla serotonina e all’endorfina, il cacao favorisce anche il rilascio della difenildantonina, sostanza che contrasta la depressione, la feniletilamina, che viene prodotta dal cervello quando ci si innamora e l’anandamide, una sostanza che si lega al recettore dei cannabinoidi e ha effetti in un certo senso paragonabili a quelli del tetraidrocannabinolo, principio attivo della marijuana.

Ma per godere il più possibile di tutti questi effetti positivi sull’umore, bisogna scegliere il cioccolato giusto!

Poichè le sostanze che influiscono sull’umore si trovano quasi esclusivamente nel cacao, va privilegiato un tipo di cioccolato che ne contenga tanto, ovvero un fondente di buona qualità, con un contenuto di cacao almeno del 70%.

Sul nostro shop trovi tante tavolette di cioccolato per tutti i gusti, ma a questo scopo ti consigliamo la tavoletta di cioccolato fondente al 70% Mirabel Rep.Domenicana,dal profilo aromatico intenso, dove si percepisce pienamente il gusto del cacao, con presenza di frutta secca, la tavoletta di cioccolato fondente 81% Awajun Nativo Perù, dal gusto potente a lunga persistenza e la tavoletta in pura massa di cacao 100% Acarigua Venezuela, adatto per chi ama le sensazioni forti.

W il cioccolato e le sue proprietà!

Lascia un commento