Cioccolato all'Infinito

Dato l'innalzarsi delle temperature, le spedizioni si effettueranno dal lunedì al mercoledì.
crema ricotta cioccolato

Crema ricotta e cioccolato

Un dolce fresco e gustoso, perfetto per contrastare il caldo di queste giornate di luglio? Te lo suggeriamo noi: le coppette di crema ricotta e cioccolato!

Si tratta di un dolce al cucchiaio velocissimo da cucinare, che può essere preparato anche all’ultimo minuto per ospiti inattesi o come merenda gustosa. Inoltre, ci si può sbizzarrire per decorarlo con diversi piccoli frutti colorati, o per prepararlo con differenti tipi di cioccolato o ancora con l’aggiunta di aromi, come quello del caffè.

Ma veniamo alla ricetta: ti bastano solo 3 ingredienti principali e un pò di creatività per realizzare delle coppette di crema ricotta e cioccolato da leccarsi i baffi!

Ingredienti per la crema ricotta e cioccolato:

  • 400 gr di ricotta
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di cioccolato fondente fuso

Per decorare: lamponi, more, ribes, mirtilli rossi, oppure scorzette candite, o granella di nocciole

Come preparare la crema ricotta e cioccolato:
Per prima cosa sgocciola la ricotta, che dovrà essere super asciutta per ottenere un risultato più denso. Prima di cominciare la preparazione, assicurati che la ricotta sia a temperatura ambiente e non fredda di frigorifero. A questo punto invece di setacciarla, adagiala in una terrina dai bordi alti, aggiungi lo zucchero e con delle fruste elettriche monta per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto soffice, vellutato e privo di grumi. Tagliuzza il cioccolato fondente Giraudi e fondilo al microonde ad intermittenza per evitare che bruci, fino ad ottenere un composto liscio e fluido, e versalo nella crema di ricotta precedentemente preparata. Continua a montare con le fruste elettriche fino a che il tutto sarà perfettamente amalgamato e infine trasferisci la crema ricotta e cioccolato in una sac a poche e riempi delle coppette. Per la decorazione scegli ciò che preferisci: ti suggeriamo di utilizzare dei piccoli frutti di bosco come lamponi, more, ribes o mirtilli rossi per un dolce al cucchiaio sano, fresco e… colorato!

Per gli amanti del caffè, è possibile aggiungere all’impasto una tazzina di caffè e 100 gr di ricotta, per ottenere una coppetta di crema ricotta e cioccolato dall’inconfondibile aroma di caffè!

Ma non fermarti qui! Prova anche la versione preparata con il cioccolato bianco Giraudi con frutta secca e candita incorporata!

crema ricotta cioccolato bianco

Lascia un commento